Il grande lavoro del dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Aqma Italia S.p.A., che aveva determinato il deposito della domanda di Brevetto in Italia con Nr. 102019000016709 dell’invenzione industriale relativa alla formulazione di Cibides lipogel®, ha permesso di ottenere, dopo attenta valutazione, la titolarità del Brevetto in Italia, in data 20/01/2022, con l’Attestato di Brevetto per Invenzione Industriale con Nr. 102019000016709.
Cibides lipogel® rappresenta una soluzione innovativa topica alle problematiche di tipo infiammatorio e doloroso di origine traumatica, cronica o reumatica delle articolazioni, muscoli, tendini e legamenti.
L’innovazione deriva dalla presenza del cannabiodiolo (CBD) uno dei componenti attivi dell’olio di semi di cannabis sativa, che non presenta gli effetti psicotropi degli altri componenti della cannabis ed è formulato in elevata concentrazione e secondo tutti i requisiti previsti dalla legge.
A tale composto è stata associata una serie di principi attivi, quali escina, estratto di boswellia, skinasensil, bromelina, metilsulfonilmetano, glucosammina solfato, metilsalicilato, anch’essi presenti nella formulazione in elevate concentrazioni e che agiscono in sinergia tra di loro, per ottenere un effetto benefico rapido e duraturo.
AQMA Italia, con questo Brevetto registrato, raggiunge dunque un grande obiettivo e continua la scalata verso la registrazione di altri brevetti confermando sempre di più il grande impegno dell’azienda verso un percorso di crescita ed investimenti nell’ottica di innovazione tecnologica e di grande valore scientifico dell’attività del dipartimento di R&D.