LA NOSTRA AZIENDA

Nata nel 2016 AQMA ITALIA è diventata successivamente start-up innovativa facendo il suo debutto nel mondo della nutraceutica in Italia: oggi è un punto di riferimento del settore, che vanta 20 dipendenti in 2 sedi e un fatturato in costante crescita. Gli integratori di Aqma sono progettati come nutraceutici funzionali con effetti terapeutici.

I prodotti dell’azienda vengono realizzati sulla base dei risultati di ricerche approfondite, che si fondano su studi clinici, (sette solo nel 2021), e che tengono conto anche delle esigenze dei consumatori finali e delle necessità terapeutiche di medici e farmacisti.

Dal momento della prima produzione il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo, in collaborazione con Centri di Ricerca, Ospedali pubblici e privati ed Università, organizza gruppi di lavoro per effettuare studi clinici sui prodotti, a conferma della loro efficacia e sicurezza; ogni anno vari studi sui prodotti Aqma vengono pubblicati sulle riviste scientifiche.

L’obiettivo dell’azienda è quello di creare dei prodotti pensati per migliorare la qualità della vita delle persone nella loro quotidianità, alleviando disagi e problematiche sia occasionali sia croniche.

Il nostro fiore all'occhiello

Il dipartimento di ricerca e sviluppo

Il nostro fiore all'occhiello

Il dipartimento di ricerca e sviluppo

Il fiore all’occhiello dell’azienda è il suo dipartimento di ricerca e sviluppo interno che permette lo sviluppo e la prototipazione di integratori nutraceutici funzionali con effetti terapeutici per aumentare e favorire l’aspettativa di vita. Questo è possibile grazie alle analisi approfondite condotte dai laboratori specializzati che selezionano i principi attivi e la concentrazione delle sostanze per la creazione dei prodotti.

Il comitato scientifico interno al dipartimento di ricerca e sviluppo si avvale anche del contributo di collaboratori esterni in relazione all’area terapeutica. La ricerca è supportata da strutture ospedaliere, centri di ricerca pubblici e privati, tra questi, ad esempio l’Usn Luigi Vanvitelli, l’Università della Sapienza, solo per citarne alcuni. I valori fondanti di AQMA ITALIA sono il marchio Made in Italy e il forte valore scientifico delle linee di prodotto gestite: sviluppa prodotti brevettati innovativi di alta qualità fabbricati al 100% sul territorio italiano, in Campania, Sicilia, Lazio e Umbria. La produzione avviene all’interno di impianti certificati Gmp e Iso.

L’adesione al GMP (Good Manufacturing Practice) per integratori alimentari certifica la qualità e la sicurezza dei propri prodotti su tutti i mercati, ed è indispensabile per poter accedere ai mercati in cui è un requisito vincolante. Rispettare questo standard prevede una particolare attenzione ad esempio all’adeguatezza e alla competenza del personale, ma anche all’efficacia dei sistemi di controllo e all’idoneità del confezionamento e dell’etichettatura dei prodotti.

I prodotti

Al centro dell’attenzione di AQMA ITALIA nelle sue attività di ricerca è la qualità della vita attraverso lo sviluppo di quattro principali aree terapeutiche d’interesse che riguardano: la medicina generale e l’ematologia in particolare con l’integratore Ferachel®, un complemento nutrizionale a base di Ferro sodico EDTA (Ferrazone®) Vitamina C, Acido folico, Rame, Zinco e Selenio; nell’area osteoarticolare, con un brevetto nazionale concesso e uno europeo depositato, troviamo Cibides lipogel® che possiede un’azione lenitiva e di sollievo grazie a una formula unica ed innovativa arricchita dalla presenza di olio di canapa; il rinforzo delle difese immunitarie, coperto da uno dei prodotti di punta dell’azienda, Squdo®, a base di Lattoferrina, Vitamina C, Zinco, Rame, Selenio e Vitamina D. Infine l’aiuto nelle normali funzioni del metabolismo, facendo qui riferimento all’integratore alimentare Medronys® colesterolo e al complemento nutrizionale Medronys® epato.

La costante innovazione dei prodotti Aqma non riguarda solamente la scelta degli ingredienti e l’efficacia, ma anche l’attenzione al consumatore finale. Vi è quindi una vasta scelta di prodotti in compresse, alle quali si aggiungono le nuove formulazioni con aromi: granuli da sciogliere in bocca gusto mela, gocce gusto ciliegia e compresse masticabili gusto arancio.

Solidarietà

L’impegno di AQMA ITALIA nel sociale è cominciato nel 2020 con diverse iniziative continuative nel tempo e non solo in caso di emergenza. Anche durante il periodo pandemico più critico l’attività non è stata interrotta e il contributo dell’azienda si è concretizzato nell’invio di materiale ai medici a supporto delle terapie per contrastare il Covid- 19 oltre a prodotti utili e coadiuvanti all’interno delle principali strutture italiane.

Negli anni AQMA ITALIA ha scelto di sostenere delle azioni sociali mirate individuando associazioni e partner con i quali collaborare a lungo termine. In particolare ha contribuito ad aiutare i bambini che soffrono di labbro leporino grazie alla collaborazione con l’associazione “Emergenza Sorrisi”, ha partecipato a campagne di sensibilizzazione della popolazione per le donazioni di sangue, ha contribuito all’aiuto della popolazione ucraina colpita dal conflitto con l’invio di fondi, aiuti alimentari, farmaci, vestiario, insieme ad Emergenza Sorrisi e all’Emporio della Carità “Alfonso di Natale”, dal quale è nata anche la realizzazione del progetto “Ambulatorio solidale per visite specialistiche”.

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato