Si è appena conclusa la quinta edizione del Premio “Le Eccellenze dell’Informazione e la Centralità del Paziente” promosso dall’Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS), con il contributo non condizionato di Merqurio e MediPragma e con il Patrocinio della FNOMCeO, oltre quelli di SIMG, Cittadinanzattiva e di Farmindustria.
Il Premio mira al riconoscimento della qualità della comunicazione e della informazione scientifica con l’obiettivo di valorizzare i progetti che riescono realmente a generare benefici per la salute dei cittadini, affidando la scelta delle eccellenze ai reali fruitori dei messaggi informativi: i medici, cui spetta la grande responsabilità di prendersi cura dei pazienti.
AQMA Italia S.p.A. è da sempre un’azienda molto attenta al bisogno dei pazienti e alla loro necessità di conservare lo stato di salute, per questo offre sul mercato degli integratori alimentari di alta qualità ed elevato profilo scientifico. Queste caratteristiche hanno permesso all’azienda di essere anche quest’anno, come nell’anno 2020, tra i finalisti del Premio “Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente”, ottenendo ben quattro nomination per quattro differenti progetti in due diverse categorie: “Eccellenze Informazione Scientifica Multicanale” e “Premio Speciale Nutraceutici”.
Ed è proprio nella categoria “Premio Speciale Nutraceutici” che Aqma Italia S.p.A. si aggiudica la vittoria per il progetto “Lattoglobina – Nutraceuticals for pandemic: Innovative MSL & Social Media”.
L’epidemia da SARS-CoV-2 ha reso necessario lo sviluppo di nuove strategie per il trattamento e la prevenzione della malattia, molti sono stati gli studi che hanno considerato il supporto della nutraceutica per contrastare le infezioni da diversi agenti patogeni, tra cui SARS-CoV-2.
Una molecola molto studiata è stata la lattoferrina che ha mostrato di incrementare le difese immunitarie dei pazienti. Per diffondere la conoscenza di questo argomento, AQMA Italia S.p.A. ha avviato il progetto Lattoglobina – Nutraceuticals for pandemic: Innovative MSL & Social Media Marketing, che ha previsto una serie di iniziative di engagement dei medici ed operatori sanitari, tra cui l’organizzazione di diverse tipologie di incontri virtuali di approfondimento scientifico, affiancate ad altre azioni multichannel, mirate al potenziamento dell’informazione scientifica e delle conoscenze sul prodotto Lattoglobina, a base di lattoferrina.
Tra le azioni portate avanti durante il progetto ci sono state:
- Campagne di comunicazione e Social Media Marketing, tramite i social Linkedin e Facebook, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza del prodotto e delle possibili azioni benefiche derivanti dal suo utilizzo.
- Possibilità di contatto diretto con l’Innovative MSL dell’azienda per approfondimento scientifico tramite video call interattiva.
- Organizzazione di un evento webinar che ha ospitato un importante KOL tra i relatori, rivolto ad un’ampia platea di medici ed operatori sanitari, che hanno interagito in maniera digitale.
- Innovative Medical Web Meeting organizzati dalla Direzione Medica dell’azienda per approfondire le evidenze scientifiche a supporto dell’utilizzo di lattoferrina nel miglioramento del sistema immunitario, che permettessero al medico di interagire in maniera diretta con l’azienda e con i suoi colleghi.
- Incremento di attività di informazione digitale tramite invio di newsletter e DEM integrate, utilizzo di banner e billboards sul prodotto diretti ad un target di medici selezionati.
- Attività di donazione di campioni di prodotto e materiale cartaceo di approfondimento scientifico a strutture sanitarie che ne hanno fatto richiesta.
Le azioni multichannel sopra-descritte hanno permesso ad AQMA Italia S.p.A di ampliare le conoscenze sul prodotto Lattoglobina presso la classe medica in maniera multidisciplinare e di fornire ai medici informazioni utili.
Qualità ed innovazione rappresentano la strada per il successo e AQMA Italia S.p.A. continuerà a perseguire questa strada con impegno e costanza, ponendo sempre la salute del paziente al centro dei suoi obiettivi!
Per saperne di più: I vincitori della V edizione del Premio “Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente” (merqurio.it)