PUBBLICATO NUOVO STUDIO CLINICO SU FLAVOFORT 1500 PER LA CURA DEI SINTOMI EMORROIDARI

PUBBLICATO NUOVO STUDIO CLINICO SU FLAVOFORT 1500 PER LA CURA DEI SINTOMI EMORROIDARI

Si amplia il numero di studi clinici a supporto di Flavofort 1500®: è stato pubblicato online sulla rivista Frontiers in Pharmacology un nuovo studio clinico condotto in collaborazione con il team di ricerca della Dott.ssa Antonietta G. Gravina del dipartimento di Medicina di Precisione dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli di Napoli.

Lo scopo dello studio è stato di valutare l’efficacia e la sicurezza di Flavofort 1500®,un composto costituito da Flavonoidi Micronizzati alla massima concentrazione (Diosmina, Esperidina, Quercetina e Rutina) in combinazione con vitamina C ed estratti di Centella asiatica, Vaccinium myrtillus e Vitis vinifera, in pazienti affetti da malattia emorroidaria di II e III grado.

Nello studio sono stati arruolati 49 pazienti (20 uomini e 29 donne), di cui 30 presentavano malattia emorroidaria di grado II, mentre 19 erano affetti da malattia emorroidaria di grado III. Tutti i pazienti arruolati sono stati trattati per 7 giorni (T0 inizio trattamento e T7 al termine dei 7 giorni di terapia) con Flavofort 1500® alla posologia di 1 bustina o due compresse al giorno.

Gli endpoint primari dello studio erano la riduzione di almeno un grado della malattia emorroidaria secondo la Scala di Goligher, valutati mediante esame proctologico e la sicurezza d’uso del prodotto. L’endpoint secondario era la riduzione dei sintomi anorettali, tra cui dolore, bruciore, prurito, tenesmo, sanguinamento, edema, eritema, prolasso e trombosi emorroidaria, valutata mediante un punteggio assegnato ad ogni sintomo al tempo T0 e al tempo T7.

I risultati dello studio hanno mostrato come, per quanto riguarda l’obiettivo primario, la riduzione di almeno un grado della malattia emorroidaria secondo la scala di Goligher, è stato raggiunto da circa il 90% dei pazienti (N=44). In particolare, il raggiungimento dell’endpoint primario è stato confermato da una riduzione statisticamente significativa, valutata al tempo T7, della sintomatologia emorroidaria (eritema, dolore, prurito, edema, sanguinamento e prolasso rettale) nella maggior parte dei pazienti arruolati.

L’analisi sulla sicurezza d’uso è risultata positiva, in quanto non è stata rilevata nessuna reazione avversa durante l’intero periodo di trattamento con Flavofort 1500®, che ha mostrato quindi possedere un ottimo profilo di sicurezza e di tollerabilità.

Inoltre, è stata valutata l’aderenza alla terapia mediante un questionario somministrato ai pazienti durante la visita al tempo T7, dalla cui elaborazione è emerso che il 100% pazienti ha seguito la terapia secondo prescrizione senza nessuna difficoltà nel ricordare lo schema posologico, assumendo la terapia senza difficoltà rilevanti.

Questi incoraggianti risultati ci consentono di affermare che combinazioni di principi attivi come quelle presenti in Flavofort 1500® possono ampliare le terapie mediche raccomandate nelle linee guida internazionali per la gestione della malattia emorroidaria e possono rappresentare una valido approccio terapeutico utile per limitare la necessità di utilizzare procedure invasive e complicate, come il bendaggio, la scleroterapia e la coagulazione a infrarossi (IRC) attualmente raccomandate in caso di fallimento del trattamento medico. Per maggiore approfondimento consultare l’articolo al link: https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fphar.2021.773320/full

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *