PUBBLICATO SU JOURNAL OF CLINICAL CHEMISTRY AND LABORATORY MEDICINE NUOVO STUDIO CLINICO SU CIBIDES

PUBBLICATO SU JOURNAL OF CLINICAL CHEMISTRY AND LABORATORY MEDICINE NUOVO STUDIO CLINICO SU CIBIDES

Aumentano ulteriormente gli studi clinici sulle linee di AQMA e questa volta con uno Studio in vitro che ha valutato l’influenza del veicolo nel processo di permeabilità attraverso la cute di Cibides lipogel® e ha permesso la scelta  della migliore formulazione finale del prodotto oggi in commercio

Ricerca, innovazione e sviluppo sono da sempre le basi delle attività di AQMA Italia che col suo team di esperti dedica da anni le sue risorse per ricercare soluzioni sempre più innovative e adatte alle esigenze dei consumatori.

Cibides lipogel® (a base di olio di cannabis sativa, escina, bromelina, Glucosamina solfato, metilsulfonilmetano, metilsalicilato, skinasensil e Estratto di Boswellia) è un prodotto innovativo, ad azione topica, con brevetto depositato, nato dall’attività di Ricerca e Sviluppo di AQMA Italia, che ha formulato in maniera minuziosa e accurata un prodotto dalle caratteristiche uniche per contenuto in principi attivi e formulazione, indicato per il trattamento locale di dolori muscoloscheletrici e condizioni infiammatorie e formulato al fine di fornire una potenziale alternativa all’uso locale di FANS.

La formulazione è costituita da un lipogel che permette agli ingredienti contenuti nel prodotto di permanere per maggior tempo sulla superficie cutanea, favorendone l’assorbimento attraverso il film lipidico della cute e di conseguenza aumentando l’effetto benefico.

A tal riguardo, è stato condotto uno studio in vitro, pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine, cheha valutatol’influenza di diversi veicoli nel processo di permeabilità degli attivi contenuti in Cibides lipogel®, al fine di individuare quale fosse quello che permettesse di ottenere un miglior profilo di permeazione/ritenzione. La stessa quantità di ciascun principio attivo è stata sciolta in quattro diversi veicoli e i test cutanei di permeabilità sono stati effettuati utilizzando l’epidermide umana come membrana.

Lo studio ha permesso di scegliere come veicolo un gel idrofilo (acqua, fenossietanolo, caprilile glicole, glicole decilenico, carbomer, glicerina) per la formulazione finale della composizione topica del gel in quanto più performante in termini di permeazione/ritenzione cutanea.

Sono in corso ulteriori studi per valutare il prodotto in termini di efficacia in modelli “in vivo” e in pazienti con diverse condizioni patologiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *